8.28.2013

100% Whey Protein: le proteine del siero del latte. Ecco quali scegliere (1ª parte)




Quanti di noi praticando una qualsiasi attività sportiva o allenandosi in palestra non hanno sentito parlare almeno una volta delle cosiddette Proteine? In ambito sportivo con il termine “Proteine” comunemente si intende un integratore alimentare di proteine in polvere.
 
Le proteine sono un principio nutritivo di fondamentale importanza per il nostro organismo, non ci sarebbe vita nè potremmo vivere senza di esse. Ne esistono di tanti tipi differenti con diversa struttura e funzioni che enumerarle tutte è quasi impossibile.

Le proteine infatti possono essere: anticorpi, enzimi, ormoni, tessuti vitali, muscoli, organi, unghie, capelli. Quelle di cui a noi interessa parlare in questo post sono quelle che si trovano specificamente nel siero del latte, note anche con il nome di proteine whey.

Le Whey protein sono una categoria di proteine particolarmente usata in ambito sportivo, in virtù del fatto che sono in grado di contribuire al mantenimento e alla crescita della massa muscolare quando sono scelte e assunte secondo precisi criteri.

Le proteine del siero, come dice la parola stessa, sono le proteine che si trovano nella parte più liquida del latte vaccino e tipicamente residuano dopo la coagulazione del latte. Forse non tutti sanno che le proteine whey non sono comuni proteine, come quelle che
ad esempio si trovano in una fettina di carne.

Le proteine del siero appartengono ad una categoria estremamente specifica. Vi si trovano infatti, in percentuali diverse, le seguenti proteine: le beta-lattoglobuine, le alfa-lattoalbumine, le siero-albumine, le lattoferrine, le immunoglobuline, i glicomacropeptidi, le lattoperossidasi, il lisozima.

Ognuna di queste proteine svolge funzioni peculiari all’interno dell’organismo. Oltre ad avere funzioni di difesa immunitaria (ad esempio le immunoglobuline) contro virus e batteri, possono favorire l’assorbimento e il trasporto del ferro (es: la lattoferrina) e fungere da antiossidanti.

Le alfa-lattoalbumine in particolare, circa il 25% delle proteine del siero, sono tra le più importanti in quanto sono particolarmente ricche di aminoacidi essenziali: i mattoni primari che costituiscono la struttura base delle proteine, che l’organismo deve necessariamente assumere con l'alimentazione.

L’interesse in ambito sportivo nei confronti delle whey protein è divampato nel momento in cui ci si è accorti che proprio la specifica tipologia delle proteine contenute nel siero poteva fare da nutrimento per il muscolo ed esercitare funzioni anaboliche, di costruzione, di nuovo tessuto muscolare.

Oggi esiste una varietà quasi illimitata di integratori di proteine del siero in polvere. Uno dei motivi che ha favorito il proliferare di un così alto numero di integratori di whey protein è indubbiamente il fatto che sotto gli occhi di tutti mantengono le promesse ovvero, con adeguato allenamento, aumentano la massa muscolare di più rispetto ad altre proteine.

Nel prossimo post parleremo di proteine del siero concentrate, isolate, idrolizzate e dei processi di lavorazione impiegati per produrle. Ognuno di questi ha pregi e difetti che influiscono non solo sulla qualità finale della prodotto, ma anche sull’uso più appropriato che se ne deve fare in ambito sportivo.

Attenzione! Su zonaomega3.it puoi trovare, per pochi giorni ancora, i migliori integratori in circolazione di proteine del siero in Maxi Sconto! L’offerta è ormai giunta a scadenza. In più trovi una Nuova Raccolta Punti per avere altri Maxi Sconti! Trovi il link ancora attivo qui: proteine del siero